PagoDigitale - pagoPA

Sistema integrato gestione degli incassi elettronici

PagoDigitale è la soluzione Tinexta Visura che consente di accedere al sistema dei pagamenti elettronici “PagoPA”, in modo automatico e sicuro. Permette di gestire le attività di riscossione proprie degli Ordini e dei Collegi Professionali nel pieno rispetto della normativa.

Vantaggi della soluzione
  • Controllo
  • Più controllo su tutte le transazioni. L’Ordine conosce in qualunque momento la situazione dei propri incassi.
  • Riconciliazione
  • Saving sui costi di riconciliazione dei pagamenti e sull’importazione dei flussi in contabilità per la chiusura della partita.
  • Incassi
  • Saving sui costi di incasso. La soluzione porta all’Ordine e al Collegio Professionale degli oneri più bassi degli attuali, a prescindere dal mezzo usato (MAV, Bollettini Postali, etc).
  • Automazione
  • L’Ordine o il Collegio automatizza i flussi tra il portale dei pagamenti, la porta di dominio sul Nodo-SPC e l’applicativo di gestione Cogeswin@PagoDigitale.
  • Integrazione
  • Possibilità di integrazione con gli applicativi di contabilità finanziaria e Gestione Albo, per gli Ordini e i Collegi Professionali che li utilizzano.
Per sapere di più su questo servizio puoi leggere la sua scheda tecnica
Garanzia delle transazioni

pagoPA permette alle Pubbliche Amministrazioni di gestire gli incassi in modo centralizzato, offrendo servizi automatici di rendicontazione e riconciliazione, con un significativo risparmio nei costi di gestione.

pagoPA inoltre permette di scegliere, secondo le abitudini e le preferenze del soggetto pagante, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione.

Quadro normativo

Secondo quanto stabilito dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’art. 15 del D.L. 179/2012 convertito in L. 17 dicembre 2012 n. 221, le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di accettare i pagamenti, dovuti a qualsiasi titolo, anche con l’utilizzo della telematica e della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, avvalendosi per le attività di incasso e pagamento dell’infrastruttura tecnologica pubblica di cui all’art. 81 del CAD, resa disponibile dall’Agenzia per l’Italia Digitale. L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), in base ai propri compiti di attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), ha realizzato il progetto PagoPA. Tale progetto, su input dell’Agenda Digitale, impone di conseguire la razionalizzazione e il contenimento della spesa pubblica attraverso la garanzia di elevati standard di sicurezza e trasparenza delle transazioni.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Compila il form a lato. Verrai ricontattato dai nostri incaricati che sapranno rispondere alle tue domande ed eventualmente anche organizzare una dimostrazione pratica di funzionamento.
Siamo a tua disposizione
Dal Lunedi al Venerdì dalle
9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Vuoi una dimostrazione pratica?
Richiedici una demo.

Scrivi nel campo “Message” il prodotto per il quale richiedi informazioni.
Compila tutti i campi per consentirci di avere correttamente i tuoi riferimenti.

    Selezionando la casella sopra, autorizzi il trattamento dei dati personali presenti nel form ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy disponibile all'indirizzo https://policies.visura.it

    Argomenti correlati

    Altri servizi informativi che potrebbero interessarti 

    Albo Professionale

    La soluzione completa per le necessità degli Enti, dei Consigli e delle Segreterie degli Ordini

    Formazione Professionale Continua

    Il servizio per gestire tutti gli adempimenti legati alla Formazione

    Protocollo Informatico

    Protocollo e archivio documentale attraverso l’utilizzo di strumenti informatici avanzati

    Contabilità Finanziaria

    Software per la gestione della contabilità finanziaria ed economico/patrimoniale